domingo, 20 de julio de 2008

SPAUDU

Spaudu e ciaravaiu in quel di Dolcedo o Duseu Matrimonio di Dolcedesi con forestiere o forestieri con indigene.

Se la "legge" dello spaudu più nota negli anni passati e nel secolo scorso, sia ancora in uso come consuetudine e tradizione in quel di Dolcedo, meno conosciuta almeno ai giovani d'oggi è la "legge" del ciaravaiu o ciaravugliu in quello di Duseu o di paisi visin.
Lo spaudo era un'usanza di riscatto da pagare da parte di forestieri che sposavano ragazze duseasche o dolcedesi da corrispondersi ai coetanei della sposa per aver perso
o aver fatto perdere a loro un'opportunità di matrimonio con una compaesana. Il riscatto era da corrispondersi in denaro, cibi e bevande oppure scambiandosi giornate di lavoro. Ovviamente per i dolcedesi non dovevano ricambiare le giornate di lavoro in quanto erano creditori per aver lasciato sposare una compaesana ad un giovane forestu.
Il ciaravagliu o ciaravaiu era la stessa forma ma ad opera di una "fuesta" o furestiera che sposava un dolcedese o duseascu.
Queste usanze vanno un pò dissolvendosi perchè anche i paesi diventano sempre più urbanizzati e "cosmopoliti" e invece di sentire parlare "u dialettu" de duseu si sente sempre più parlare non solo l'italiano ma il tedesco e l'arabo mentre questi paesi si impoveriscono di tradizioni secolari lasciando spazio a nuove culture sebbene chi sia nato in queste vallati cerchi di tenere vive non solo nel cuore le tradizioni e la lingua dei propri avi ma di trasmetterle ai propri figli e ai propri nipoti.
_________________________________________________

Lino Allegro Duseauscu

No hay comentarios: